Ingredienti
Perfetta per la colazione o la merenda, la torta yogurt e cioccolato senza burro è davvero semplice da preparare.
Quando si parla di ricette facili e veloci è impossibile non pensare alla torta al cioccolato e yogurt. Questo dolce soffice è perfetto per la colazione o la merenda dei più piccoli, si conserva fino a 5 giorni sotto una campana per dolci ed è pronto per essere infornato in 10 minuti. Insomma, cosa volete di più?
Ormai sapete che amiamo i dolci veloci quindi non potevamo esimerci dal provare una ricetta che rivisitasse la classica torta allo yogurt in versione cioccolatosa. Il risultato è qualcosa di davvero strepitoso e, se ci aggiungete che è una torta senza burro, anche molto leggero. Vi abbiamo incuriosito a sufficienza?
Come preparare la ricetta della torta yogurt e cioccolato
- Per preparare questo dolce allo yogurt e cioccolato riunite in una ciotola le uova, l’olio, lo yogurt e l’estratto di vaniglia e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
- Incorporate quindi tutte le polveri, meglio se setacciate: farina, fecola, cacao, lievito, zucchero e sale. Mescolate dapprima a bassa velocità, quindi aumentatela gradualmente.
- Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per circa 35 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Un’altra deliziosa ricetta con yogurt e cioccolato è la torta pere e cioccolato con il Bimby: vi consigliamo di provarla perché è davvero strepitosa.
Conservazione
Questo dolce facile e veloce si conserva sotto una campana per dolci fino a una settimana.